A cura di: Ufficio Stampa Sorgente
Il cordone ombelicale permette lo scambio di nutrienti tra madre e feto; contiene circa 60-80ml di sangue al cui interno possiamo trovare una popolazione eterogenea di cellule staminali, complessivamente chiamate cellule staminali del cordone ombelicale.
Quali sono le caratteristiche delle cellule staminali del cordone ombelicale? Perché e quando possono essere applicate clinicamente?
Grazie alla ricerca scientifica è stato possibile caratterizzare le diverse tipologie di staminali presenti nel sangue del cordone:
- Staminali cordonali simil-embrionali: tali cellule sono in grado, dopo opportuni stimoli, di differenziarsi in molti tipi cellulari che formeranno tessuti di origine endodermica (come intestino), mesodermica (quale il derma) ed ectodermica (come il midollo spinale).
- Staminali cordonali mesenchimali: possono dare origine a cellule del tessuto osseo, cartilagineo, adiposo e nervoso.
- Staminali cordonali ematopoietiche: tali cellule si possono differenziare in cellule del sangue e loro progenitori ematopoietici.
- Staminali cordonali progenitrici endoteliali: queste cellule sono in grado di originare le cellule endoteliali che circondano i vasi sanguigni.1
Il grande interesse verso queste cellule deriva principalmente dalla loro ampia capacità differenziativa e proliferativa. Infatti, le cellule staminali del sangue cordonale possono essere utilizzate in medicina rigenerativa, branca della medicina moderna che si occupa della rigenerazione e riparazione degli organi o dei tessuti danneggiati.
Ad oggi, i più grandi successi di trapianti in medicina rigenerativa sono stati ottenuti in caso di trapianto autologo, ossia effettuato con cellule prelevate direttamente dal paziente.
Il trapianto allogenico - che si effettua con cellule che derivano da un altro soggetto - si esegue solo dopo immunosoppressione (“spegnimento” del sistema immunitario del paziente ricevente il trapianto) poiché altrimenti si andrebbe incontro al rigetto.
In caso di trapianti allogenici, si consiglia di partire da staminali derivate dal cordone ombelicale rispetto a staminali derivate da altri tessuti: queste cellule infatti sono più “immature” immunologicamente e offrono un miglior attecchimento e un minor rischio di rigetto.
Inoltre, le staminali cordonali sono di grande interesse in clinica poiché sono in grado di esercitare un’azione anti-infiammatoria, grazie al rilascio di specifici fattori come, ad esempio, la prostaglandina E24,5.
Si spiega così il motivo per cui la conservazione delle staminali cordonali è importante per le famiglie e la società in generale: poiché tali cellule possono essere utilizzate nel trattamento di patologie di diversa natura.
Per approfondimenti sulle staminali del cordone e sulla loro conservazione visita www.sorgente.com
Fonti:
1. Francese, R. and P. Fiorina, Immunological and regenerative properties of cord blood stem cells. Clin Immunol, 2010. 136(3): p. 309-22.
2. Mihu, C.M., et al., Isolation and characterization of stem cells from the placenta and the umbilical cord. Rom J Morphol Embryol, 2008. 49(4): p. 441-6.
3. Harris, D.T., Non-haematological uses of cord blood stem cells. Br J Haematol, 2009. 147(2): p. 177-84.
4. Jiang, X.X., et al., Human mesenchymal stem cells inhibit differentiation and function of monocyte-derived dendritic cells. Blood, 2005. 105(10): p. 4120-6.
5. Spaggiari, G.M., et al., MSCs inhibit monocyte-derived DC maturation and function by selectively interfering with the generation of immature DCs: central role of MSC-derived prostaglandin E2. Blood, 2009. 113(26): p. 6576-83.
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo delicato durante il quale è fondamentale…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaIl genoma umano sono l’insieme dei geni presenti negli individui. I geni, localizzati…(Leggi Tutto)
A cura dell’Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un momento magico nella vita di ogni donna, ricco di…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Ogni anno in Italia circa una donna su 1.000 riceve una diagnosi di cancro mammario.…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente GeneticaLa gravidanza è un periodo magico per ogni futura mamma che si prepara ad accogliere…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Si sente sempre più spesso parlare della possibilità di conservare cellule staminali.…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Durante la gravidanza la tutela della salute di mamma e bimbo va messa al primo…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa SorgenteLe staminali contenute nel sangue del cordone sono preziose cellule che racchiudono un grande…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi per la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Quando si aspetta un figlio è normale avere tante domande e dubbi. Una di queste può…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Molte mamme all’inizio di una gravidanza si sentono confuse e…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Il giorno del parto è l'unica occasione in cui è possibile effettuare la…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Quando si parla di conservazione delle cellule staminali, tra i futuri genitori sorgono…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Quando si aspetta un figlio, la coppia deve prendere molte le decisioni importanti…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Durante l’infanzia, si ha un maggior rischio di contrarre malattie infettive.…(Leggi Tutto)
Articolo a cura dell'Ufficio Stampa Sorgente. La decisione di conservare le cellule staminali cordonali ombelicali è…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Per una donna incinta è fondamentale prendersi cura della propria salute e di quella…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Il cordone ombelicale permette lo scambio di nutrienti tra madre e feto; contiene circa…(Leggi Tutto)
A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica Ogni gestante, soprattutto durante la prima gravidanza, si trova spesso ad affrontare molti…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Dott. Vincenzo Giambanco, Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Crescita e durata…(Leggi Tutto)
Articolo a cura del Ginecologo Dott. Vincenzo Giambanco. La gravidanza è per la maggior parte delle donne un periodo di…(Leggi Tutto)
La ginecologia è una disciplina medica che riguarda la fisiologia e le patologie dell’apparato genitale…(Leggi Tutto)
La menopausa è un periodo fisiologico della vita delle donne che determina la fine dell’età fertile. Con la…(Leggi Tutto)
L’amniocentesi è un esame di diagnosi prenatale che consiste nel prelievo e nell’analisi del liquido amniotico per…(Leggi Tutto)
Si definisce amenorrea un ritardo mestruale che si protrae per almeno tre mesi. Una volta che si è esclusa la possibilità…(Leggi Tutto)
Le cisti ovariche maligne sono la forma più pericolosa della cistosi ovarica, un disturbo molto comune in età fertile e…(Leggi Tutto)
L’endometriosi è una malattia benigna cronica ma che può essere molto dolorosa. L’endometriosi è…(Leggi Tutto)
Il fibroma all’utero si sviluppa sulle pareti uterine intorno all’endometrio ed è costituito da tessuto fibroso…(Leggi Tutto)
Le mestruazioni rappresentano il flusso sanguigno proveniente dall’utero e che viene espulso attraverso il canale vaginale. Le…(Leggi Tutto)
L’isteroscopia diagnostica con immagini è un esame ginecologico strumentale prescritto alla paziente che lamenta sintomi…(Leggi Tutto)
La gravidanza è il periodo di tempo che intercorre tra la fecondazione e il parto. Nella donna dura generalmente 40 settimane…(Leggi Tutto)
I polipi uterini sono dei piccoli tumori benigni che si sviluppano nella mucosa dell’utero, all’interno…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.