Indietro

Allergie: proprietà delle uova di quaglia giapponesi

clicca per votare





Uova di quaglia Uova di quaglia


Scritto da

Dott.ssa Maria Letizia Primo


Pubblicato il 05/02/2014

Modificato il 29/05/2017

Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche. Oggi l’attività antiallergica delle uova di quaglia è stata dimostrata da studi clinici effettuati su grandi numeri di pazienti.” J.C. Truffier.

La citazione del Dr Truffier introduce l’argomento su come curare le allergie grazie alle proprietà delle uova di quaglia giapponesi, utilizzate da secoli in molti paesi come nutriterapico per prevenire le crisi allergiche.

Nel 1967 il Dr Truffier aveva notato che molti allevatori di quaglie e i loro famigliari smettevano di soffrire di asma cronico e dispnea permanente. Così provò a prescrivere terapie a base di uova di quaglia contro le allergie, specie contro pollinosi o allergie da allergeni respiratori. I pazienti del Dr Truffier consumavano 5 uova al mattino, a digiuno, per un certo intervallo di tempo seguito da periodi di interruzione e da un’eventuale terapia di consolidamento. Nel 1978 il Dr Truffier presentò i risultati di 10 anni di studi effettuati sui propri pazienti, in particolare su individui affetti da patologie allergiche e fenomeni infiammatori, per dimostrare le proprietà delle uova di quaglia benefiche per il trattamento delle allergie. I malati di rinite allergica o febbre da fieno trattati con uova di coturnice liofilizzate presentavano un minore tasso d’IgE – gli anticorpi che intervengono nella reazione allergica – così come diminuirono gli eosinofili, cellule sanguigne il cui numero è elevato nei soggetti allergici. Le conclusioni del Dr Truffier non sono il risultato di studi clinici controllati, sebbene i 5.000 pazienti trattati e migliorati (70% dei casi) siano un dato significativo.

Quali proprietà delle uova di quaglia le rendono efficaci contro le allergie? Nell’albume dell’uovo di numerose specie aviarie, tra cui le quaglie, si trova l’ovomucoide che ha un’azione antinfiammatoria e antiallergica. Il protocollo del Dr Truffier, pur portando effetti clinici benefici nella maggior parte dei pazienti, non era privo di inconvenienti: aumento di peso, ipercolesterolemia, problemi digestivi, nausea al momento dell’assunzione delle uova.

Per questo motivo si sono cercate forme galeniche – cioè a base di estratto ottenuto con la liofilizzazione dell'albume e del tuorlo – che superassero le controindicazioni conservando le proprietà delle uova di quaglia. In tal senso, si sono rivelate attive e ben tollerate le Ovix compresse, delle pillole sublinguali di omogenato di uova di quaglia della famiglia B-Mina, da allora usate con ottimi risulti come terapia di accompagnamento contro l’asma, e contro la rinite stagionale legata agli allergeni respiratori, specialmente ai pollini.

Per entrambe le allergie, la terapia con Ovix prevede l’assunzione di 1 compressa al giorno mezz’ora prima dei pasti. La terapia deve iniziare da 30 a 60 giorni prima dell’inizio delle crisi, affinché l’organismo sia protetto. Bisogna poi proseguire per tutto il periodo della pollinazione. La durata del trattamento è quindi variabile tra 60-120 giorni e si deve ripetere ogni anno prima della stagione dei pollini così che le proprietà delle uova di quaglia si rivelino efficaci.

Per gestire la rinite perenne agli allergeni respiratori domestici, polveri, acari, piume e peli di animali, la posologia è di 2 compresse al giorno di Ovix mezz’ora prima dei pasti per almeno due mesi di terapia. I bambini non devono superare la dose di 1 compressa al giorno. Contro la dermatite allergica, si utilizza contemporaneamente o singolarmente la pomata sempre a base di ovomucoide.

Consigli d'uso per la pomata a base di ovomucoide:

Eczema atopico (in particolare del lattante): 1 applicazione al giorno.
Psoriasi: 2 applicazioni al giorno sulle parti interessate.
Dermatiti e dermatosi di varia etiologia: 1-2 applicazioni sulle parti interessate.
Prurito “sine materia”, senile e al cuoio capelluto: 2 applicazioni al giorno sulle parti interessate.

I pazienti sintomatici devono assumere 2 compresse di Ovix fino a sei volte nelle 24 ore per un totale di 12 compresse al giorno. L'uso di Ovix durante la crisi allergica deve essere inteso solo come coadiuvante: il suo utilizzo non deve sostituire il trattamento farmacologico e deve avvenire sotto stretto controllo medico.

Chi è intollerante alle uova deve usare l’Ovix con moderazione, tenendo presente che non tutti gli intolleranti alle uova di gallina lo sono alle uova di quaglia.

Tra le proprietà delle uova di quaglia c’è quella di non essere controindicate in gravidanza, ma manca ancora una sperimentazione documentata. Le mamme che allattano possono usare Ovix, che sostituisce gli antistaminici o corticosteroidi. Le controindicazioni sono rare e occasionali, e inoltre non si è notata nessuna interazione con antistaminici e corticosteroidi di cui l’ovomucoide può ridurre l’utilizzo.



Fonti:

Per saperne di più:

1.  Dr. P. Pedrali, Chambery L’omogenato di uova di quaglia ovix valutazione clinica La medicina Biologica 1995/2 pag 25-29

2.  PERUGINI F. – Probiotica e Medicina Biologica nella terapia delle patologie respiratorie allergiche stagionali - La Med. Biol., Gennaio-Marzo 2002; 39-46

3.  VERGNAUD S., BRUTTMANN G., LOUWAGIE M., MOREL F. – Effetto inibitorio dell’ovomucoide di uovo di quaglia giapponese sull’attività di tripsina ed elastasi umane. La Med. Biol., 2007/2; 5 -13.

4.  BRUTTMANN G. – L’ovomucoide di uovo di quaglia giapponese  specie B. Mina è efficace inibitore dell’infiammazione allergica.  Stato dell’Arte al 2004. La Med. Biol., 2005/1; 35-42.

5.  BRUTTMANN G la pelle specchio dell’infiammazione allergica : nuovi concetti .La Med. Biol., 2001/4; pag 23-29





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.