Scritto da Dott.ssa Maria Letizia Primo
Pubblicato il 24/01/2014
Modificato il 24/01/2014
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la manna di frassino.
La manna pura è un essudato zuccherino che si ricava dalla linfa delle varietà di frassino maggiore; la composizione qualitativa e quantitativa è molto complessa e l'incidenza percentuale dei suoi costituenti dipende da diversi fattori: zona di provenienza, età del frassino, costituzione chimico-fisica del terreno e la sua esposizione, andamento stagionale, tipologia di manna utilizzata.
Le specie di frassino più diffuse in Italia da cui si ricava la manna pura sono:
- Fraxinus angustifolia noto col nome di Frassino meridionale. Nel XVIII secolo la frassinicoltura ebbe un notevole sviluppo in tutta la provincia di Palermo, attualmente sopravvive soltanto in un'area di circa 100 ettari ricadente nei territori dei comuni di Castelbuono e Pollina.
- Fraxinus ornus noto come Orno o Orniello è utilizzato per la produzione della manna e chiamato comunemente anche Frassino da manna o Albero della manna.
Le tecniche di estrazione sono rimaste immutate nei secoli: la linfa fuoriesce dalla corteccia per la puntura degli insetti Cicada orni o per incisioni praticate dall'uomo con l’utilizzo di un particolare coltello detto "mannaruolu"; la linfa che cola si rapprende rapidamente a contatto con l’aria e cade su una scodella posta alla base della pianta. Da questa pianta medicinale, con un’estrazione tradizionale si hanno cannoli di circa 10 cm (la più pregiata è manna da cannolo) che corrispondono più o meno al 5% della produzione totale; il restante 95% è manna raschiata che viene solitamente destinata all’industria di estrazione della mannite
Uso della manna. La manna ricavata dalla pianta medicinale del frassino svolge numerose azioni benefiche per altrettanti numerosi disturbi:
- è un blando purgante esente da controindicazioni, particolarmente adatto alla primissima infanzia, alle donne gravide e alle persone molto anziane debilitate e convalescenti. La manna ricavata dalla pianta medicinale viene somministrata nel latte, in bevande calde oppure se ne scioglie un pezzetto grosso come una nocciola in poca acqua tiepida e si aggiunge al pasto:
- agisce contro la stipsi perché attira acqua nell'intestino e facilita lo svuotamento del colon;
- è fluidificante, emolliente e sedativo della tosse e svolge un’azione benefica sull'apparato respiratorio;
- è un dolcificante naturale a basso contenuto di glucosio e fruttosio, utilizzabile come dolcificante per diabetici. Contiene principalmente mannitolo (50-60%) cui si deve l’effetto purgante ed altre sostanze quali mannoso, mucillagini, tannini e resine che si comportano da antidiarroici perché assieme all'acqua assorbono eventuali tossine presenti nel lume intestinale.
La migliore qualità è la manna frassino cannolo, riconoscibile dal colore bianco, dalla forma di stalattite e dalla dimensione di almeno 3 centimetri. La manna da frassino non contiene impurità e può essere assunta da tutti perché non si conoscono controindicazioni correlate al suo utilizzo, se non la subocclusione intestinale e l’appendicite acuta.
Posologia:
Come digestivo e regolatore intestinale si consiglia l’assunzione di 10-15 g. di manna pura al naturale dopo i pasti principali, con regolarità per diversi giorni consecutivi.
Come lassativo la dose consigliata varia da 15-20 grammi al giorno da assumere la mattina, magari sciolta in una tazza di the o latte caldo.
Per un'azione purgativa la dose può arrivare a 30 grammi al giorno. Per 4 giorni continuare con la dose lassativa e, dopo il raggiungimento della regolarità intestinale procedere con la dose per azione digestiva.
Azione antiaging. Poco noto è l’utilizzo della manna come prodotto di bellezza. Questo estratto di pianta medicinale è ricco di oligoelementi antiossidanti attivi nella rigenerazione delle cellule. La manna risulta quindi utile per contrastare i danni dovuti all’eccesso di radicali liberi, molecole che causano un invecchiamento precoce e numerose malattie. In particolare, contro le rughe la manna può essere assunta al mattino durante la colazione, unendone un cucchiaino a tè, tisane o acqua. È adatta anche nella preparazione di maschere per il viso.
Ricette per usare la manna come cosmetico:
Maschera allo yogurt riequilibrante per pelli grasse e miste. Frullare 100 grammi di yogurt biologico intero assieme a 8-10 grammi di manna e ½ cucchiaino di miele. Stendere il composto sul viso per 15 minuti, 1-2 volte a settimana.
Maschera allo yogurt nutriente per pelli grasse e miste. Frullare 3 cucchiai di yogurt biologico intero assieme a 8-10 grammi di manna e 2 cucchiai di amido. Stendere il composto sul viso per 15 minuti, 1-2 volte a settimana asportando con un batuffolo inumidito di acqua di rose.
Maschera al cetriolo per la pelle sensibile tendente ad arrossamenti. Tagliare a pezzetti un cetriolo privato della scorza e frullare assieme a 8-10 grammi di manna. L'amalgama così ottenuta va spalmata sul volto e sul collo ben detersi. Lasciare agire per 15-20 minuti e asportare con un batuffolo umido prima di picchiettare il volto con acqua di rose.
Maschera all’avena nutriente ed ammorbidente. In 70 cc di latte, sciogliere 10 grammi di manna e tanta farina di avena quanta ne occorre per ottenere un impasto facilmente spalmabile sul volto e sul collo. Lasciare agire 15-20 minuti e asportare con un batuffolo umido prima di picchiettare il volto con acqua di rose.
In commercio è presente la mannite, un prodotto spesso confuso con la manna: una sostanza zuccherina di sintesi industriale ricavata dalla fermentazione della melassa di barbabietola operata da alcuni schizomiceti capaci di ridurre gli esosi a mannitolo. Naturalmente le proprietà organolettiche sono diverse. Per avere la vera manna da frassino estratta dalla pianta medicinale, bisogna rivolgersi in erboristeria e chiedere il consiglio di un esperto in omeopatia.
- Marzio Pedretti "L'erborista moderno”
Fonti:
- Le nostre piante medicinali Perugini Billi Ed Junior 2004 BG
- Enrica Campanini "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"
- Fabio Firenzuoli "Le 100 erbe della salute".
- Drought stress has contrasting effects on antioxidant enzymes activity and phenylpropanoid biosynthesis in Fraxinus ornus leaves: an excess light stress affair?Fini A, Guidi L, Ferrini F, Brunetti C, Di Ferdinando M, Biricolti S, Pollastri S, Calamai L, Tattini M.J Plant Physiol. 2012 Jul 1;169(10):929-39. doi: 10.1016/j.jplph.2012.02.014. Epub 2012 Apr 24.
- Isolation and characterisation of bacterial colonies from seeds and in vitro cultures of Fraxinus spp. from Italian sites.Donnarumma F, Capuana M, Vettori C, Petrini G, Giannini R, Indorato C, Mastromei G.Plant Biol (Stuttg). 2011 Jan;13(1):169-76. doi: 10.1111/j.1438-8677.2010.00334.x.PMID:21143738
- Fraxinus ornus L.Kostova I.Fitoterapia. 2001 Jun;72(5):471-80. Review.PMID:11429238
- http://www.ilfrassino.it/
- http://www.lamannadizabbra.com/
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
mannapollina ha commentato:
Salve a tutti sono un produttore di manna di Pollina per info e prenotazioni scrivetemi a salvuccio1991@libero.it grazie a tutti
PINFAB ha commentato:
ero convinto che la mannite fosse quella naturale e mi stupivo della grande differenza di prezzo tra i prodotti acquistabili in farmacia; adesso che ho qualche notizia in più capisco il valore (anche culturale) della vera manna di frassino