Scritto da Dr.ssa Maria Letizia Primo
Pubblicato il 15/05/2014
Modificato il 15/05/2014
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi:
Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella donna può arrivare a 6-7 anni. In questa fase, le cellule del bulbo si riproducono e formano il fusto.
Catagen: in seguito a uno stimolo probabilmente ormonale, la fase anagen si blocca e comincia la fase catagen. Le cellule non si moltiplicano più, il bulbo entra in un periodo di riposo che dura circa 2 settimane. Quindi il bulbo risale leggermente attraverso la pelle fino in superficie e il fusto smette di crescere.
Telogen: corrisponde al periodo in cui cessa ogni attività e i capelli sono pronti a cadere. Da questo momento, circa 3 mesi più tardi, il bulbo ricomincia a produrre le cellule del fusto di un nuovo capello che entra nella fase anagen.
Le fasi anagen, catagen e telogen sono in relazione tra loro mediante quella che gli esperti chiamano la "regola del 3-3-3".
L'anagen dura 3 anni, la fase catagen 3 settimane e quella telogen 3 mesi: l’84% dei capelli si trova nella fase anagen, il 14% nella fase telogen e solo l’1 o il 2% nella fase catagen.
A prescindere dalla predisposizione a perdere o meno i capelli, ci sono alcune condizioni e periodi dell’anno in cui tutti sono particolarmente soggetti alla perdita, pensiamo per esempio alla primavera e all’autunno, stagioni in cui si verifica quello che potremmo definire il telogen effluvio stagionale, durante il quale perdiamo capelli in fase telogen con il bulbo attaccato.
I capelli che cadono hanno un piccolo rigonfiamento bianco, visibile a occhio nudo, che corrisponde alla radice del capello. Questo significa che il loro ciclo di crescita si è completato e che i capelli persi sono dei telogen maturi. Di norma questa fase stagionale si risolve in modo spontaneo, ma a volte possono essere presenti fenomeni di accompagnamento che rendono la nostra chioma meno folta e vitale:
Acidità della matrice connettivale. In tal caso è consigliabile una dieta ricca di proteine vegetali, quindi frutta, verdura, legumi e cereali, e povera di carne rossa. In associazione, si può assumere una bustina di Guna basic: la presenza di zinco e seleniometionina completa l’azione sull’infiammazione cronica legata all’acidità connettivale.
Carenza di ferro. È un problema molto comune tra le donne, per questo bisogna vigilare affinché i valori ematici di ferritina –l’indice delle riserve di ferro dell’organismo– siano superiori a 30 ng/ml. Se i valori sono inferiori, si può ricorrere a una supplementazione con Ferro guna, 1-2 bustine al giorno sciolte sotto la lingua o in una spremuta di arance. Per ottenere un risultato più rapido ed efficace, al ferro guna possiamo associare aminoacidi essenziali con scarso residuo azotato, come Gunaminoformula, cinque compresse al giorno per almeno un mese.
Carenza di Vitamina D I livelli ottimali per la funzionalità del follicolo devono superare i 30 ng/ml, in caso contrario la si può integrare con Vit formula orosolubile, una bustina al giorno.
Patologie tiroidee. Il funzionamento della tiroide influisce, in modo anche incisivo, sulla vita del capello. Oltre alle normali visite di controlo, è ecessario fare attenzione anche all’uso prolungato dei prodotti dimagranti topici e non, perché alcuni di essi contengono alghe che interferiscono con l’attività tiroidea. Se i valori di TSH non sono ancora tali da necessitare di terapia ormonale sostitutiva, si può ricorrere all’Endocrinotox n°10, 15 gocce due volte al giorno per almeno due mesi ed integrazione con selenio.
Diete dimagranti sconsiderate. Una delle maggiori cause di alopecia anche androgenetica nell’adolescenza sono le diete ipocaloriche, anche da 1.200 calorie al giorno. Seguire una dieta equilibrata è il primo passo per assicurarsi il benessere globale di tutto il corpo, capelli compresi.
Stress. Lo stress determina la liberazione sistemica e perifollicolare di alcuni neuropeptidi responsabili dell’infiammazione che inducono l’entrata in telogen del follicolo. Dati clinici indicano che in genere la caduta insorge 2-4 mesi dopo l’evento stressante. In questi casi possono essere d’aiuto l’AntiAGE stress, 5 granuli due volte al giorno per almeno due mesi, e il Tonico guna sciroppo, 20 ml al mattino agiscono come adattogeni sull’asse dello stress.
Esposizione al sole. Le radiazioni ultraviolette, e l’esposizione al sole e alle lampade abbronzanti sono una causa frequente di aumentata caduta. Durante l’estate è dunque fondamentale proteggere sempre il cuoio capelluto con un cappello ed assumere granuli di antiAGE sol per tutto il periodo dell’esposizione.
Fumo. Peggiora la vita del capell attraverso diversi meccanismi: effetto vasocostrittore con riduzione della perfusione della papilla dermica del follicolo pilifero, produzione di radicali liberi che provocano un danno ossidativo, effetto sugli ormoni con riduzione dei livelli di estrogeni. L’aggravamento della calvizie è statisticamente correlato al fumo di 20 o più sigarette al giorno. Il rimedio più efficace e sensato è la riduzione o, meglio, la sospensione del fumo, magari aiutandosi con Metatox 2 15 gocce tre volte al giorno.
Dermatite seborroica. Provocando un’infiammazione cronica del cuoio capelluto, aumenta la caduta dei capelli. Nei soggetti con dermatite seborroica, le riacutizzazioni stagionali della dermatite si associano a periodi di aumentata caduta. Sono utili gli integratori con olio di enotera, vitamina B6, zinco e applicazioni locali di Stamibiolotion 15 gocce alla sera, frizionando con le dita fino a completo assorbimento.
Farmaci. Molti farmaci possono indurre un’eccessiva caduta dei capelli e, in un soggetto predisposto, scatenare improvvisamente l’alopecia: ad esempio integratori che contengono la vitamina A, farmaci per curare la depressione o per ridurre il colesterolo, antibiotici, antiaggreganti, antidepressivi, antiepilettici farmaci cardiovascolari, chemioterapici, farmaci endocrini (bromocriptina, clomid), farmaci anti iperuricemici, FANS, PPI.
Per saperne di più:
Fonti:
1. Marta Bianco a testa scalza la capigliatura tra presenze ed assenze CG Ed medico scientifiche 2011.
2. AVV terapie d’avanguardia compendium Nuova Ipsa ed 2013.
3. Dott.ssa Maria Corgna Stress e disregolazione immunitaria nel “ground system” delle ghiandole endocrine :dalla sterilità alle malattie autoimmuni Atti dell’11° congresso nazionale di omotossicologia e medicina biologica Luglio settembre 1996 pag. 65-67.
3. Ordinatio antihomotoxica et materia Medica Prontuario heel pag. 434-435.
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
iazzettar ha commentato:
Salve Dott.ssa Primo per l'articolo scritto sulla vita dei capelli e soprattutto come, ha saputo esporre il problema della caduta in modo esaustivo. Anch'io opto per i prodotti omeopatici anxi, Ferroguna lo uso minimo due volte all'anno. Adesso inizierò anche ad usare il Guna Basic e poi le farò sapere. Penso che il che il capello debba essere prima ben curato dall'interno e poi poter agire dall'esterno. La ringrazio cordialmente Raffaela, nella speranza che la possa ricontattar