Indietro

Nervo vago allo stomaco: disturbi e rimedi naturali

clicca per votare





Sindrome gastro cardiaca Sindrome gastro cardiaca


Scritto da

Dr.ssa Maria Letizia Primo


Pubblicato il 14/07/2014

Modificato il 18/04/2017

La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni organiche ma della motilità e sensibilità viscerale. Tra questi disturbi, quelli al nervo vago allo stomaco si manifestano soprattutto dopo aver consumato pasti abbondanti e ricchi di grassi e i cui sintomi – dolori al petto, senso di strozzamento alla gola e tachicardia – di solito svaniscono dopo aver eruttato per almeno un’ora.

La principale causa del disturbo gastro cardiaco è l’eccesso di aria nello stomaco tecnicamente nota come bolla gastrica. Mentre si distende, lo stomaco tende a stirare e a fare innalzare il diaframma, il muscolo essenziale per la respirazione e su cui si appoggia il cuore. Così lo stomaco, gonfio come un palloncino, spinge in alto e stira il diaframma che a sua volta sposta il cuore.

Per reazione, queste dinamiche stimolano il nervo vago allo stomaco che genera alcune attività involontarie responsabili dei sintomi del disturbo gastro cardiaco.

 

Nervo vago, disturbi e definizione

Il nervo vago è definito anche cardio pneumogastrico perché si irradia ai visceri del torace e dell’addome. Inoltre è responsabile della frequenza cardiaca, regola i movimenti dello stomaco e dell’intestino nella digestione, stimola la produzione di acido gastrico, controlla la sudorazione e alcuni movimenti della bocca. A sua volta, il nervo vago è controllato dalla respirazione tanto da essere influenzato da un’eccessiva ventilazione o, al contrario, dall’apnea.

La bolla gastrica che eccita il nervo vago allo stomaco sembra essere responsabile anche di altre problematiche dell’apparato gastrico: gastrite, duodenite, esofagite, ernia dello hiatus diaframmatico, calcolosi della colecisti. Sono tutti disturbi alla base di sintomatologia anginosa e di aritmie, come extrasistoli, tachicardia parossistica sopraventricolare, flutter e fibrillazione atriale.

 

Aria nello stomaco, rimedi naturali e buone abitudini

La funzione respiratoria influisce sull’attività gastrica e cardiaca. In caso di disturbi funzionali, spesso i farmaci antiaritmici hanno scarso effetto mentre un risultato molto più incisivo si ottiene modificando alcune abitudini di vita e alimentari che favoriscono anche il benessere del nervo vago allo stomaco:

  • Ridurre cibi e bevande che provocano la formazione di gas: acqua gassata, birra, ecc.
  • Mangiare la frutta fresca lontano dai pasti.
  • Masticare senza fretta per evitare di introdurre ulteriore aria nello stomaco che si aggiungerebbe ai 2-3 ml di aria normalmente ingeriti con gli alimenti.
  • Ridurre gli zuccheri, le farine raffinate e i lieviti per limitare la produzione di gas a opera dei batteri del colon da digestione enzimatica dei carboidrati.
  • Praticare yoga o FKT respiratoria per imparare a respirare. Le persone tendenzialmente ansiose mangiano letteralmente l’aria attraverso un respiro poco profondo e inglobando, ad ogni respiro, aria che provoca continua eruttazione e formazione di una bolla di aria gastrica considerevole e indipendente dai pasti.
  • Fare movimento e attività fisica. Anche semplici camminare a passo spedito è salutare per l’apparato gastro intestinale e contro il meteorismo.
  • Praticare training autogeno che favorisce un maggior controllo dello stress e dell'ansia, la riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie.
  • Limitare gli alcolici e smettere di fumare.
  • Mantenere il peso forma.
  • Consumare pasti leggeri, soprattutto la sera.

 

In omotossicologia ci sono diversi rimedi naturali per agire sulla tachicardia dopo i pasti e ripristinare il normale stato di salute del nervo vago allo stomaco:

  • Chelidonium homaccord. Farmaco adatto contro la sindrome di Roemheld. 15 gocce sotto la lingua dopo i pasti principali.
  • Nux vomica heel. Migliora la digestione e riduce il meteorismo. Una compressa da sciogliere sotto la lingua prima di colazione, pranzo e cena.
  • Nux vomica homaccord. Regola le funzioni del sistema nervoso neurovegetativo. 10 gocce tre volte al giorno o 30 gocce da aggiungere a mezzo litro di acqua naturale da bere durante il giorno a digiuno.
  • Proflora. Simbiotico ricco di prebiotici e probiotici per mantenere una efficiente flora batterica intestinale. Una bustina al giorno al mattino.
  • Inuvital. Riequilibra il PH dell’intestino. A base di inulina, una bustina al giorno in un bicchiere di acqua naturale mantenendo un’ottima idratazione giornaliera con almeno due litri di acqua.
  • Sedute di idrocolonterapia.


Fonti:

Per saperne di più:

1. Ordinatio antihomotoxica et materia Medica Prontuario heel  2013
2. Reckeweg la terapia graduale autoematica rivista italiana di omotossicologia pag 3-5 aprile maggio 1986
3. G.Jaeger training autogeno tecniche di autosuggestione per acquistare la serenità e la salute Ed mediterranee 2005
4. Patologia Generale - Autori Pontieri, Russo, Frati - Editore: Piccin Anno 2004
5. Farmacologia generale e clinica – Autori Katzung Bertram G. - Editore: Piccin Anno 2008





Commenti

  • il 21/01/2016

    redazioneABC ha commentato:


    Buongiorno Amelia1, questi i recapiti per contattare la Dott.ssa Maria Letizia Primo Indirizzo: Telefono: 339 213 2288 Via Giambattista Pergolesi, 21, 10154 Torino Grazie e buona giornata.

  • il 09/01/2016

    amelia1 ha commentato:


    Salve mi ha proprio descritto in pieno! Potrei avere i vostri recapiti di studio x 1 consulto? Grazie

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.