Scritto da Dott.ssa Maria Letizia Primo
Pubblicato il 24/02/2014
Modificato il 24/02/2014
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo, rosalia e varicella.
La pertosse è causata dal Bordetella pertossi, un batterio che ha il suo habitat naturale nella mucosa delle vie respiratorie umane e che, dunque, si trasmette solo tra gli esseri umani: il contagio avviene per via aerea, probabilmente attraverso goccioline di saliva diffuse nell’aria quando il malato tossisce.
A differenza delle altre malattie infantili che prese una volta non tornano più, la pertosse può guarire e tornare nel tempo anche se, in genere, in una forma più lieve. Questa malattia infettiva è diffusa in tutto il mondo, ma la vaccinazione ne ha limitato l’estensione tanto che oggi, il 90% dei casi di pertosse si registra nei paesi in cui non è prevista la vaccinazione.
I sintomi della pertosse possono essere invisibili o, al contrario, estremamente gravi, specie quando il paziente è un neonato. La malattia si manifesta con una tosse lieve accompagnata da un po’ di febbre e copiose secrezioni nasali: è la fase catarrale, che dura da 1 a 2 settimane. Il quadro clinico è quello di una banale infezione delle vie respiratorie superiori con un leggero arrossamento della gola.
A questa, segue la fase della tosse parossistica con una tosse persistente che dura più di 3 settimane.
Se usato entro la fase parossistica, l’antibiotico abbrevia il tempo di contagiosità e la durata della malattia, ma non sempre riduce i sintomi.
I rimedi naturali più indicati nella fase catarrale della pertosse sono:
- Belladonna, Allium Cepa, Carbo Vegetabilis e Ipeca.
Man mano che diventa violenta, alla tosse si associa la difficoltà respiratoria: è la fase convulsiva o parossistica, che può durare più di 2 mesi in assenza di trattamento, e che può provocare apnea, cianosi e vomito.
I sintomi accusati dai bambini sotto i 6 mesi sono meno caratteristici di quelli mostrati dai bambini più grandi. La tosse parossistica può provocare sanguinamento subcongiuntivale o ulcerazioni del frenulo linguale, mentre negli adulti, spesso la tosse non è stridente: i prodromi, che comprendono l’infiammazione delle mucose, si osservano nella metà dei casi; gli spasmi laringei, il vomito, la febbre e la tosse notturna sono eventi rari.
I principali rimedi omeopatici di questa fase sono: Drosera d4, Coccus cacti d4, Corallium rubrum d4 , Cuprum arsenicosum d4 ad attività antispasmodica.
Alla fase intensa, segue il cosiddetto periodo di declino in cui gli attacchi di tosse diminuiscono di numero e di intensità, come anche gli effetti della tosse violenta. Dopo 4-6 settimane, arriva la fase di convalescenza in cui la tosse regredisce gradualmente. In molti bambini, in seguito ad infezioni minori delle vie respiratorie superiori, compare la tosse pertussoide ricorrente: coughing tic.
In questa fase si può ricorre a Kalium Bichromicum D4 e Pulsatilla D4.
La terapia omotossicologica di base consiste in una combinazione dei farmaci Drosera Homaccord, Tartephedreel e Husteel, oltre che a:
Atropinum Compositum, Droperteel , Cuprum Heel, Viburcol. Quando gli attacchi di tosse persistono più a lungo dei sintomi acuti e si prevede una lunga convalescenza, si dovrebbe somministrare anche Pertussis-Nosode-Injeel, per una pronta ed efficace eliminazione delle tossine.
Infine, ci sono anche rimedi di fitoterapia: Thymus vulgaris;
Drosera rotundifolia per le proprietà spasmolitiche, anti-infiammatorie ed antibiotiche; Hedera Helix per gli effetti spasmolitici, secretolitici e blandamente sedativi; Petasites Hybridus utilizzato come spasmolitico; Viola del pensiero le cui parti aeree contengono acido salicilico una fonte di “aspirina naturale”; Elicriso ad azione antibatterica e mucolitica; Papavero ad azione bechica, emolliente, leggermente sedativa e sonnifera ; Primula ad azione espettorante e mucolitica; Trifoglio dei prati ad azione espettorante antiinfiammatorie e regolatrici delle secrezioni mucose.
Nel trattamento omeopatico della pertosse, i vari rimedi della materia si adattano, come in un “puzzle”, alle sfaccettature sintomatologiche in maniera direi perfetta. È proprio il trionfo del simile che cura il simile.
Per saperne di più: - Dottor C Barbone Ambulatorio pediatrico Rivista Italiana di omotossicologia aprile giugno 1986 pag 30-31
Fonti:
- Wemmer terapia biologica della pertosse La medicina Biologica 3/2001 pag 45- 47
- Ivo Bianchi Le solanacee Atropa belladonna La medicina Biologica 1/2005 pag 45-46
- Dr. F. A. Graf von Ingelheim omotossicologia nell’infanzia indicazioni e limiti La medicina biologica 2/1995 pag 30-34
- Dott.ssa Serpelloni Casi pediatrici Club omotossicologia La medicina biologica 3/1996 pag 51
- Epicentro il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
- Masci V., Omeopatia tradizione e attualità. Tecniche Nuove, Milano, 3a ed. 2004
- Ercoli A., Tipologie omeopatiche attuali. Tecniche Nuove, Milano 1998
- Lodispoto A., Repertorio di terapia clinica omeopatica. Tecniche Nuove, Milano, 1983
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.