La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte ed è considerata uno dei più potenti ed efficaci cibi probiotici disponibili, perché ricca di ceppi di lieviti, batteri e diverse specie di lattobacilli, lattococchi e acetobatteri che le conferiscono notevoli proprietà antibiotiche. Inoltre, il Kefir contiene tiamina, vitamina B12, aminoacidi, calcio, magnesio, fosforo, folati, vitamina K2 ed è un’ottima risorsa di biotina.
In Italia, il Kefir è divenuta una bevanda famosa e ricercata grazie alla sua capacità di ripristinare la flora batterica e di essere ben digerita dalle persone che hanno intolleranza al lattosio. Infatti, i fermenti in essa contenuti resistono ai succhi gastrici e riescono ad arrivare vivi fino all'intestino dove aiutano a digerire proteine, zuccheri e lattosio, e di solito non provoca fastidi in persone intolleranti al lattosio perché non nutre i lieviti.
Oltre che per le sue proprietà probiotiche, il Kefir è apprezzato anche per i benefici che ha sul sonno dal momento che contiene quantità significative di triptofano, l'aminoacido che favorisce il rilassamento.
Il Kefir non si acquista come prodotto finito, ma lo si prepara in casa partendo dai granuli di Kefir, la colonia batterica che serve per fermentare il latte e che si può acquistare online, in farmacia e nei negozi biologici ben forniti.
I granuli di Kefir hanno l’aspetto di cristalli gelatinosi di colore giallo o bianco che contengono un mix di batteri e lieviti mischiati a caseina (proteine del latte) e ospitati da un polisaccaride.
Come si prepara il Kefir in casa?
Oltre a 1 cucchiaio di granuli di Kefir di latte è necessario avere:
- Un contenitore in vetro per la fermentazione
- Mezzo litro di latte fresco essere vaccino, di capra, di soia, di riso o di cocco intero o scremato.
- Un colino di plastica
- Un cucchiaio di plastica
- Un contenitore ermetico in cui riporre il Kefir una volta pronto
Versate il latte nel contenitore per la fermentazione e mai fino al bordo perchè con la fermentazione il latte aumenta di volume. Versate i granuli solo quando il latte avrà raggiunto la temperatura ambiente, dopodiché coprite il contenitore con della carta da forno o una garza, ma senza chiuderlo ermeticamente perché il Kefir è composto da batteri vivi che devono respirare. Fatto ciò, lasciate riposare in un luogo buio in modo da preservare le vitamine fotosensibili e ricordate di mescolare spesso.
Bastano 24 ore in estate e 48 ore in inverno per avere il Kefir fermentato a sufficienza. Noterete che il prodotto della fermentazione è dato da caglio e siero, per separare il siero dal caglio, sarà sufficiente versare molto lentamente il contenuto del vasetto in un colino piuttosto capiente. Il siero scenderà subito, mentre il caglio, più solido, resterà compatto. Una volta eliminato il siero, si farà scendere il Kefir con l'aiuto di un cucchiaio, mescolando finché non resteranno soltanto i granuli. A questo punto, versate immediatamente i granuli in nuovo latte per la successiva fermentazione, mentre il kefir pronto può essere riposto in frigorifero, in un contenitore ermetico, e si conserverà una settimana. Se lasciate fermentare il Kefir per più di 48 ore sappiate che diventerà troppo acido, un po' piccante e frizzante pur essendo commestibile. Per stemperare il sapore acido si possono aggiungere pezzi di frutta a dadini e un cucchiaio di miele.
Alcuni consigli:
- un cucchiaio di kefir è sufficiente per mezzo litro di latte, se i granuli diventano troppi e non si aumenta proporzionatamente la quantità di latte questi possono soffrire e non fermentare correttamente. La soluzione è scartare di volta in volta i granuli in eccesso che si possono comunque mangiare utilizzandoli come se fossero fiocchi di latte.
- Per mantenere i granuli sempre al top si deve rinvigorire il ceppo: dopo molte fermentazioni i granuli potrebbero indebolirsi, per cui potrebbe essere utile aggiungere ogni 6 mesi un flaconcino di Kefir biologico acquistato che dovrà essere bianco e privo di additivi e aromi.
- I peggiori nemici del Kefir sono le contaminazioni: utilizzate contenitori sempre ben puliti e mantenete i vostri granuli il più possibile in condizioni di sterilità.
Per saperne di più:
Fonti:
1. Ivo Bianchi, Louis Pommeier Grande dizionario enciclopedico di omeopatia e bioterapia Nuova Ipsa Ed 2007
2. M. Motaghi, M. Mazaheri, N. Moazami, A. Farkhondeh, M.H. Fooladi e E.M. Goltapeh, Kefir production in Iran, World Journal of Microbiology & Biotechnology 13(5), pagine 579--581, 1997
3. Loretana T, Mosterta JF, Viljoen BC. [2003]. Microbial flora associated with South African household kefir. S. Afr. Jnl. Sci.;99[1/2].
4. Vujicic IF, Vulic M, Könyves T. 1992. Activity of kefir cultures in the assimilation of cholesterol in milk. Biotechnol. Letters.;14[8]:47–850.
5. Kuximoto K-I, Hemlrich A, Melricko P, Chen L-P, J. Sato H, Shirahata S, Tokumaru S, Barns D. Animal Cell Tech. [2001]. The protective anti-oxidant effects of kefir on SFME neural stem cells. ;12:353-358
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.