Scritto da Dr.ssa Maria Letizia Primo
Pubblicato il 05/08/2014
Modificato il 05/08/2014
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti che hanno sul corpo sia i singoli alimenti che le diverse combinazioni tra essi. Quella mediterranea resta la dieta di maggior efficacia in tal senso, e grande importanza riveste anche la quantità di calorie assunte ogni giorno:meglio preferire alimenti a basso contenuto calorico rispetto a quelli ad alta densità di calorie.
Una dieta anti-diabete presenta grandi quantità di ortaggi a radice, come barbabietole etapinambur, e verdure a foglia verde comespinaci, cardi e indivia. Un utile consiglio è quello di preferire cibi a chilometro zero e di stagione. Per cui in primavera-estate portiamo a tavola zucchine, melanzane, peperoni e carciofi, in autunno-inverno cavoli, cavolo nero,broccoli e funghi. Sono tutti alimenti ricchi di fibre che danno senso di sazietà, rallentano la digestione e l’assorbimento degli zuccheri riducendo i picchi di glicemia dopo i pasti. La frutta e la verdura sono una fonte importante di vitamine, sali minerali e sostanze anti-ossidanti che riducono l’infiammazione e migliorano la sensibilità all’insulina. È consigliato consumare ricche insalate all’inizio del pasto, in modo che le fibre assorbano una parte degli zuccheri ingeriti e dei grassi dando anche un senso di sazietà che riduce l’esigenza di assumere troppo cibo.
Contro il diabete è bene consumare yogurt a basso contenuto di grassi e formaggi freschi fermentati; inoltre la pasta è meglio del pane: legumi e pasta, per esempio, non provocano grandi escursioni glicemiche specie se integrale o a basso o nullo contenuto di glutine come il farro piccolo, il grano saraceno, il mais, la quinoa, l’amaranto e il riso integrale. Gli alimenti ad alto indice glicemico sono il pane di farina bianca e la pizza.
Per diminuire l’indice glicemico dei cibi si può aggiungere l’inulina (Inuvital bustine), i frutto-oligosaccaridi a catena corta (Profos bustine), i beta-glucano o glucomannani, e fibre idrosolubili viscose.
La carne rossa e gli insaccati in genere aumentano il rischio di diabete, per questo è bene consumarla con parsimonia, portandola a tavola non più di 2-3 volte la settimana. Gli insaccati, in particolare, favoriscono non solo l’insorgenza di diabete ma anche di ipertensione e ipercolesterolemia.
Gli studi finora effettuati non concordano sull’effetto protettivo del pesce nei confronti del diabete, ma di certo resta un alimento utile per la salute perché ricco di acidi grassi omega-3.
Il latte e i latticini, con preferenza per yogurt magro, kefir, latte di capra e formaggi freschi fermentati, sembrano essere efficaci nella prevenzione del diabete. Meglio se si scelgono prodotti caseari da latte di pecora e capra. Inoltre i prodotti fermentati ripopolano l’intestino di batteri lattici che svolgono un’azione benefica per la salute riducendo, ad esempio, il livello di sostanze tossiche in circolo e migliorando la sensibilità all’insulina.
Un recente studio pubblicato sulla rivista “diabetologia” ha dimostrato che 4 –5 vasetti di yoghurt biologico da 125 grammi a settimana proteggono dal diabete. Per i ricercatori la capacità antidiabetica dello yogurt è la presenza di batteri probiotici e di una speciale forma di vitamina K che, associata alla fermentazione di prodotti caseari, fornisce la protezione contro la patologia.
Le uova sono un alimento ad elevato valore biologico contenente proteine ricche di aminoacidi essenziali, dunque da consumere 1-2 volte a settimana meglio a la coque o in camicia.
Bibite e soft drink sono da escludere per l’elevatissimo contenuto di zucchero raffinato che fa lievitare l’ago della bilancia e, se consumati in grandi quantità, aumentano in modo significativo il rischio di diabete.
Occhio alle quantità di tè e caffè: oltre le 4 tazzine al giorno sale il rischio di contrarre il diabete di tipo 2, la pressione arteriosa e l'insonnia.
Bere 1-2 bicchieri di vino al giorno può ridurre di poco il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete, ma ricordiamo che l’alcol è anche una fonte di calorie dunque da bere con moderazione.
Il condimento ideale contro il diabete è circa 2 cucchiai di olio di oliva al giorno, spremuto a freddo e conservato in bottiglia scura, aceto di mele, aceto balsamico e le spezie. Qualche gheriglio di noce o 3-4 mandorle al giorno consumate tal quali o sminuzzate in yoghurt o nell’insalata forniscono un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi e di minerali.
L’omotossicologia ci viene in aiuto con il farmaco Syzycium compositum: assunto in10 gocce in poca acqua prima dei pasti, insieme alle terapie tradizionali contribuisce al mantenimento dell’omeostasi glicidica.
Per saperne di più:
Fonti:
1. Ordinatio antihomotoxica et materia Medica Prontuario heel pag. 434-435.
2. AVV terapie d’avanguardia compendium Nuova Ipsa ed 2013.
3. G Magnati, C Russo D.Dazzi Nutrizione clinica Edises Ed. 2000.
4. R. De Magistris B. Ciaramella Nutrienti e malattie cronico degenerative Guna Ed 2000.
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.