Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta mirata può contribuire a dare ottimi risultati nella lotta contro il colesterolo cattivo LDL.
Alleati vincenti in questo caso sono i fitosteroli, molecole di natura sterolica diffuse tra i vegetali e dalla struttura analoga a quella del colesterolo: sono costituiti da un anello tetraciclico e da una lunga catena laterale flessibile in corrispondenza dell’atomo di carbonio C-17. Dal colesterolo differiscono per la presenza di gruppi metilici o etilici nella catena laterale in corrispondenza del carbonio C-24.
Una dieta contro il colesterolo alto deve basarsi sulla presenza di determinati alimenti e condimenti: gli oli vegetali, in particolare olio di mais, di germe di grano, di sesamo e di colza, la frutta a guscio, i semi di sesamo, di girasole, i cereali e derivati, e ancora broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, olive verdi e nere.
Sebbene abbiano una struttura simile, colesterolo e fitosteroli vengono assorbiti e metabolizzati dall’organismo con efficienza diversa: mentre l’assorbimento del colesterolo varia da individuo a individuo tra il 20 e l’80%, l’assorbimento netto dei fitosteroli è di circa il 2-5%. Questo spiega perché è indispensabile che gli alimenti citati e i vegetali siano integrati nella dieta quotidiana.
Il primo passo per seguire una dieta più salutare e povera di LDL è
aumentare del consumo di alimenti vegetali ricchi di fibra, ridurre l’assunzione di grassi saturi da cibi d’origine animale e praticare un’attività fisica regolare.
Anche nelle ipercolesterolemie severe la terapia farmacologica non può prescindere da un sano ed equilibrato stile di vita. Inoltre, è stato dimostrato che l’assunzione contemporanea di statine e steroli vegetali somma gli effetti benefici sulla riduzione del colesterolo LDL, e una delle conseguenze dirette potrebbe essere la possibile riduzione delle dosi di farmaci, come le statine, che devono essere assunti per tutta la vita e che non sempre sono ben tollerati.
Si tratta di dati parziali che, se da una parte provano l’efficacia dei fitosteroli sul colesterolo cattivo e l’importanza di una dieta equilibrata contro l’ipercolesterolemia, dall’altro solleva dubbi sull’effettiva assenza di interferenze con l’assunzione di farmaci.
Per saperne di più: 2. Moreau RA, Whitaker BD, Hicks KB. Phytosterols, phytostanols, and their conjugates in foods: structural diversity, quantitative analysis, and health-promoting uses. Prog Lipid Res 2002; 41(6):457-500. 3. Piironen V, Lindsay DG, Miettinen TA, Toivo J, Lampi AM. Plant sterols: biosynthesis, biological function and their importance to human nutrition. J Sci Food Agric 2000; 80:939–966. 4. Patel MD, Thompson PD. Phytosterols and vascular disease. Atherosclerosis 2006; 186:12-19. 5. Von Bergmann K, Sudhop T, Lütjohann D. Cholesterol and plant sterol absorption: recent insights. Am J Cardiol. 2005 4;96(1A):10D-14D. 23 6. Berger A, Jones PJH, Abumweis SS. Plant sterols: factors affecting their efficacy and safety as functional food ingredients. Lipid Health Dis 2004; 3:5-23. 7. De Jong A, Plat J, Mensink RP. Metabolic effects of plant sterols and stanols. J Nutr Biochem 2003;14(7):362-9. 8. Ostlund jr. RE. Phytosterols and cholesterol metabolism. Curr Opin Lipidol 2004;15(1):37-41. 9. Verschuren WM, Jacobs DR, Bloemberg BP, Kromhout D, Menotti A, Aravanis C, Blackburn H, 11. Mancini M, Stamler J. Diet for preventing cardiovascular diseases: light from Ancel Keys, distinguished centenarian scientist. Nutr Metab Cardiovasc Dis 2004;14(1):52-7. 12. Martin MJ, Hulley SB, Browner WS, Kuller LH, Wentworth D. Serum cholesterol, blood pressure, and mortality: implications from a cohort of 361,662 men. Lancet, 1986;2(8513):933-6. 13. LaRosa JC, Hunninghake D, Bush D, Criqui MH, Getz GS, Gotto AM Jr, Grundy SM, Rakita L, Robertson RM, Weisfeldt ML. The cholesterol facts. A summary of the evidence 14. Prodotti di origine vegetale in medicina, alimentazione, erboristeria e cosmetica. Tecnica farmaceutica & cosmetica – M. Silano, V. Silano – Tecniche nuove – pag 13-14 15. Malattie del cuore. Trattato di medicina cardiovascolare. Settima edizione. Volume 1 – D. P. Zipes, P. Libby, R. O. Bonow, E. Braunwald – Elsevier Masson - pag 10027 16. Regolamento (CE) 258/97 C 2004 1245 17. Regolamento (CE) 333,334,335,336 e 608/2004 del 31 marzo 2004
Fonti:
1. Peterson DW. Effect of soybean sterols in the diet on plasma and liver cholesterol in chicks. Proc Soc Exp Biol Med 1951; 78(1):143-47.
10. Buzina R, Dontas AS, Fidanza F. Serum total cholesterol and long-term coronary heart disease mortality in different cultures. Twenty-five-year follow-up of the seven countries study. JAMA 1995;274(2):131-36.
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.