“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di rafforzare l’ecosistema intestinale.”(Fuller).
Partiamo dalla definizione di Fuller per spiegare cosa sono i probiotici e quali azioni svolgono nell’organismo.
All’inizio del 1900, il microbiologo Elie Metchinikoff dell’Istituto Paster e vincitore del premio Nobel nel 1908 per i suoi scritti sulla fagocitosi, pubblicò i suoi studi sulla fermentazione dei residui di cibo a opera di batteri presenti nell’intestino, questa fermentazione produce anche tossine che possono risultare tossiche per l’essere umano.
Poiché Metchinikoff conosceva la longevità dei nativi del Caucaso - consumatori di notevoli quantità di latte fermentato - pensò che i batteri così introdotti nell’intestino fossero in grado di inibire la proliferazione dei batteri patogeni produttori di tossine. Si narra che nel XVI secolo il re di Francia Francesco fu affetto da una grave gastroenterite e guarito da un medico turco che gli somministrò dello yoghurt. L’uso dello yogurt come alimento e bevanda terapeutica è molto antico: yogurt in Turchia e Bulgaria, kefir nel Caucas, gioddu in Sardegna, benraid in Egitto… Per tutti, il significato della parola è “vita”.
Oggi, in terapia sono stati introdotti i lattobacilli e molti prodotti in commercio sono addizionati di probiotici. I lattobacilli costituiscono un ampio gruppo di batteri gram positivi che hanno in comune la caratteristica di produrre acido lattico come prodotto finale del loro metabolismo.
I vantaggi del consumo di yogurt e dei prodotti probiotici disponibili sono:
1. migliore digestione del lattosio grazie all’enzima lattasi che metabolizza tale zucchero. I disturbi provocati dal lattosio non assimilato sono dolore, distensione addominale provocati dalla produzione di gas, diarrea e nausea;
2. riduzione dei sintomi di dissenteria in caso di gastroenteriti batteriche o virali;
3. stimolazione del sistema immunitario, sia per l’immunità innata sia per quella anticorpale;
4. aumentata produzione di interferone gamma ad azione antivirale;
5. diminuzione del rischio di neoplasie colon rettali;
6. mantenimento del colesterolo nei normali parametri;
7. produzione di vitamine del gruppo B;
8. inibizione della crescita di microorganismi patogeni come la candida e l’E.Coli;
9. protezione dall’insorgenza del diabete di tipo 2 – quello dell’adulto – correlato alla malattia metabolica.
Un recente studio pubblicato sulla rivista Diabetologia ha dimostrato che 4-5 vasetti di yogurt biologico da 125 grammi a settimana proteggono da questa importante e diffusa patologia. Per i ricercatori, il segreto di questa capacità antidiabetica è la presenza nello yogurt di batteri probiotici e di una speciale forma di vitamina K che, associata alla fermentazione di prodotti caseari, fornisce la protezione contro la patologia.
Oltre che attraverso lo yogurt, i lattobacilli si possono assumere con specifici integratori come Symbiolact comp bustine (gluten free) che con un numero di unità colonizzanti di 1 miliardo per grammo di prodotto, corrispondono alla concentrazione di lattobacilli presenti in 100 yogurt biologici. La presenza di una minima quantità di maltodestrine e di un amido di mais privo di glutine che fa da eccipiente, rende il prodotto ideale per i pazienti intolleranti al glutine o affetti da malattia celiaca.
Symbiolact ci viene in aiuto quando abbiamo necessità di reintegrare la flora batterica intestinale, ad esempio in corso di terapie antibiotiche, squilibri ed intolleranze alimentari, diarrea, uso protratto di antibiotici, dieta ricca di zuccheri e lieviti. Si può anche aggiungere l’integratore allo yogurt per potenziarne l’attività probiotica.
In caso di vaginiti, si può fare una lavanda vaginale “naturale” con yogurt naturale miscelato a una bustina di symbiolact e a 2-3 gocce di OE di tea tree e/o lavanda alla sera, o si può usare direttamente lo yoghurt per il lavaggio delle parti intime in caso di sensibilizzazione alle sostanze chimiche presenti nei prodotti dedicati.
In ambito ginecologico, è possibile assumere Symbiofem plus bustine (gluten free) che, oltre ai lattobacilli indispensabili affinché i fitoestrogeni vengano assorbiti dalla mucosa intestinale, contiene isoflavoni di soia, estratto di the verde e calcio. L’indicazione è per giovani donne affette da alopecia androgenetica e per il potenziamento delle difese immunitarie oltre che per mantenere il turgore di cute ed annessi.
Altra indicazione è una terapia sostitutiva con fitoestrogeni naturali (genisteina e daidzeina) in pre e post menopausa.
Per saperne di più:
Fonti:
1) Burcelin R et al. Gut microbiota and diabetes: from pathogenesis to therapeutic perspective. Acta Diabetology 2011De;48(4):257-73
Cani PD, Delzenne NM. The role of the gut microbiota in energy metabolism and metabolic disease. Current Pharmaceutical Design 2009; 15(13): 1546-58
2) Gibson GR, Roberfroid MB. Dietary modulation of the human colonic microbiota: introducing the concept of prebiotics. Journal of Nutrition 1995 Jun; 125(6): 1401-12
3) Kadooka Y et al. Regulation of abdominal adiposity by probiotics (Lactobacillus gasseri SBT2055) in adults with obese tendencies in a randomized controlled trial. European Journal of Clinical Nutrition 2010; 64:636-43
4) Kang JH et al. Effects of Lacobacillus gasseri BNR17 on body weight and adipose tissue mass in diet-induced overweight rats. Journal of Microbiology 2010; 48:712-14
5) Kondo S et al. Antiobesity effects of Bifidobacterium breve strain B-3 supplementation in a mouse model with high-fat diet-induced obesity. Bioscience Biotechnology and Biochemistry 2010; 74:1656-61
6) Mallappa RH et al. Management of metabolic syndrome through probiotic and prebiotic interventions. Indian Journal of Endocrinology Metabolism 2012 Jan-Feb; 161(1): 20-27
7) Marik PE. Colonic flora, probiotics, obesity and diabetes. Frontiers in Endocrinology (Lausanne) 2012; 3:87
8) AVV terapie d’avanguardia compendium Nuova Ipsa ed 2013
Durante la gravidanza la circolazione venosa degli arti inferiori è rallentata dall’aumento del peso e dai normali…(Leggi Tutto)
L'orticaria solare è la manifestazione di un'ipersensibilità cutanea filtrata dalle IgE, e può essere…(Leggi Tutto)
Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una…(Leggi Tutto)
L’equilibrio della microflora batterica è indispensabile per assicurare alla donna il benessere dell’ambiente…(Leggi Tutto)
Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo…(Leggi Tutto)
Le zanzare sono insetti fastidiosi che ogni anno in estate danno il tormento pungendoci su tutto il corpo: perché lo fanno? Per…(Leggi Tutto)
Per prevenire il diabete è importante scegliere con cura l’alimentazione e diventare più consapevoli degli effetti…(Leggi Tutto)
Cos’è l’ossiuri e come intervenire Nota come la presenza di vermi nei bambini, l’ossiuri è la…(Leggi Tutto)
Allergia all’ambrosiaL’ambrosia è una pianta erbacea che nasce spontaneamente in America ma che negli ultimi anni si…(Leggi Tutto)
Da tempo l’ipercolesterolemia (colesterolo alto) è associata a numerosi disturbi cardiovascolari, e di certo una dieta…(Leggi Tutto)
Le malattie del fegato e delle vie biliari si possono affrontare con alcuni rimedi naturali, per esempio con la fumaria officinalis. La…(Leggi Tutto)
La sindrome gastro cardiaca o di Roemheld rientra tra i cosiddetti disturbi funzionali, cioè non determinati da alterazioni…(Leggi Tutto)
La parola Kefir deriva dal turco keif che significa benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione…(Leggi Tutto)
La rinite gravidica è un disturbo molto comune che riguarda circa il 60% delle donne in dolce attesa soprattutto nel 3°…(Leggi Tutto)
C’è un probiotico che ha molteplici virtù, per esempio non solo aiuta a perdere chili di troppo, ma facilita il…(Leggi Tutto)
I bambini allergici subiscono in modo intenso l’inquinamento ambientale, a tal punto che le stese allergie possono moltiplicare…(Leggi Tutto)
I nostri capelli sono vivi e vitali e presentano 3 stadi evolutivi: Anagen: è la fase di crescita che dura 3-5 anni, ma nella…(Leggi Tutto)
La secchezza vaginale è un disturbo diffuso tra le donne, e la principale causa di rapporti doloranti oltre che di…(Leggi Tutto)
“Il probiotico è un organismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite con il risultato di…(Leggi Tutto)
Le maschere sono dei preparati da stendere sulla zona del corpo interessata e, usate periodicamente, svolgono azioni depurative,…(Leggi Tutto)
Drenare i tessuti significa attivare un processo che consente agli organi di scarico –fegato, rene e pelle – di…(Leggi Tutto)
Questo che state leggendo è un editoriale dedicato all’importanza del drenaggio connettivale per la disintossicazione,…(Leggi Tutto)
Aubrey de Grey è un noto gerontologo dell’Università di Cambridge, e afferma che sarà possibile portare il…(Leggi Tutto)
Il benessere psicofisico è il risultato di un delicato equilibrio di fattori interni ed esterni all’organismo: stanchezza,…(Leggi Tutto)
Cos’è l’organoterapia. L’organoterapia è una pratica terapeutica con diversi campi di…(Leggi Tutto)
La pertosse è una malattia infettiva particolarmente diffusa tra i bambini, tanto da essere annoverata accanto a morbillo,…(Leggi Tutto)
Al momento della nascita il neonato possiede già, in germe, tutti i suoi dentini da latte. Al 2°-3° mese di gravidanza,…(Leggi Tutto)
Nell’articolo precedente abbiamo visto quali sono i sintomi della dentizione e perché i bambini soffrono quando sta…(Leggi Tutto)
Come l’omeopatia, anche l’omotossicologia e la fitoterapia ci offrono alcuni rimedi contro l’eruzione…(Leggi Tutto)
Si sente spesso parlare di microbiota intestinale, ma cos’è e cosa fa esattamente? Possiamo definire il microbiota…(Leggi Tutto)
La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento…(Leggi Tutto)
Tra le patologie allergiche che si possono curare meglio con l’omeopatia c’è l’oculorinite, la forma…(Leggi Tutto)
Si può prevenire e curare l’oculorinite allergica con un approccio sia omeopatico che omotossicologico. Una prevenzione…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato cos’è l’oculorinite allergica e come si previene e cura con i rimedi omeopatici,…(Leggi Tutto)
Per prevenire e curare l’oculorinite allergica, oltre ai rimedi omeopatici e di omotossicologia, ci sono anche i rimedi di…(Leggi Tutto)
In passato, le piante medicinali erano raccolte da chi viveva in montagna e sapeva riconoscerle e usarle come rimedi curativi; oggi…(Leggi Tutto)
Per la cura delle patologie orofaringee possiamo preparare degli infusi, un ottimo rimedio naturale contro le affezioni di naso e gola.…(Leggi Tutto)
Uno dei più grandi meriti riconosciuti al Dr. H.H. Reckeweg e all’omotossicologia è quello di aver compreso la…(Leggi Tutto)
“Nell’antichità le uova di quaglia giapponesi erano note per avere proprietà terapeutiche antiallergiche.…(Leggi Tutto)
Il Cardiospermum halicacabum è un cortisone naturale: una pianta medicale che ha un effetto simile al cortisone, ma senza le…(Leggi Tutto)
La diarrea è una reazione scatenata dall’intestino per liberarsi dalle tossine e dai microrganismi che esercitano un…(Leggi Tutto)
Avrete notato che quando si sta troppo tempo esposti al freddo la pelle di mani, piedi, calcagni, viso e anche ginocchia e glutei…(Leggi Tutto)
La considerazione più ovvia è che i geloni si prevengono evitandone l’insorgenza: sì, ma come? In un…(Leggi Tutto)
Dopo aver spiegato le cause dei geloni e come si prevengono, vi illustro adesso alcuni efficaci rimedi naturali contro i…(Leggi Tutto)
Cos’è la febbre? Prima di imparare a curare la febbre con rimedi naturali omeopatici, vediamo insieme cos’è…(Leggi Tutto)
Le piante medicinali sono degli organismi vegetali che contengono alcuni principi utili per scopi terapeutici, come per esempio la…(Leggi Tutto)
I frutto oligosaccaridi (FOS) e i fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, e costituiscono un’importante…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.