Scritto da
Pubblicato il 02/06/2011
Modificato il 02/06/2011
La differenza sta tutta nella grelina, l'ormone della sazietà sotto i riflettori della scienza che l'ha eletta nuova arma nella lotta all'epidemia di obesità. Secondo uno studio italiano pubblicato sulla rivista 'Hormone and Metabolic Research', coordinato da Livio Luzi dell'Università degli Studi di Milano, optando per alcuni snack piuttosto che per altri è possibile assicurarsi una 'scarica' di grelina: i livelli di questo ormone nel sangue aumentano, la fame si placa e torna a farsi sentire solo dopo un periodo più lungo. Risultato: meno rischi di 'overdose' calorica nell'arco della giornata. "La premessa da fare - spiega Luzi, Professore Ordinario di Endocrinologia all'Università degli Studi di Milano e Direttore del Centro di Ricerca sui Metabolismi all'IRCCS Policlinico San Donato - è che troppo spesso, erroneamente o con superficialità, la colpa del dilagare dell'obesità viene data agli snack commerciali. Con questo studio abbiamo cercato di andare più a fondo e ci siamo chiesti: dal punto di vista nutrizionale tutti gli snack sono uguali? La risposta è no".
In particolare, dalla ricerca risulta che "fra 6 diversi snack dolci analizzati, a parità di carboidrati assunti - precisa l'esperto - il wafer al cioccolato ripieno di latte e nocciola è associato ai livelli più elevati di grelina". In altre parole, sazia di più. Considerando la praticità che fa degli snack gli 'spezzafame' preferiti da giovani e non, soprattutto in estate, "possiamo dire - evidenzia Luzi - che un prodotto in grado di assicurare livelli più elevati di grelina può essere considerato una buona merenda estiva. Se poi, approfittando del maggior tempo libero, associamo questo tipo di snack a un'attività fisica, anche semplice come una passeggiata, ecco pronta la 'ricetta' per tenersi in forma assicurandosi la giusta dose di energia". Considerare nel complesso il 'capitolo snack' senza operare dei distinguo fra prodotto e prodotto, sottolinea Luzi, è sbagliato perché il valore nutrizionale di un alimento dipende da numerose variabili. "Innanzitutto dal contenuto in macronutrienti, ossia carboidrati, grassi e proteine che possono trovarsi 'mixati' in proporzioni diverse nei vari cibi o snack", puntualizza l'esperto. "Ma contano anche altre variabili, e le due principali sono digeribilità e assorbimento". Perché se un alimento è perfetto, ma i suoi nutrienti non riescono a entrare in circolo, il suo beneficio sull'organismo è praticamente nullo. Per non fare di tutta l'erba un fascio, dunque, Luzi e colleghi hanno passato in rassegna 6 tipi di snack commerciali dolci: "Cioccolato al latte, wafer al cioccolato, wafer al cioccolato ripieno di latte e nocciola, una merendina fresca a base di latte e cioccolato e due tipi di praline", elenca lo specialista.
"Abbiamo arruolato 20 volontari sani fra studenti e dipendenti dell'Istituto Scientifico-Universitario San Raffaele di Milano, il cui comitato etico ha approvato lo studio, e li abbiamo sottoposti tutti a 7 test: a tutti i 'reclutati' è stata somministrata la stessa quantità di zuccheri, 50 grammi, o sotto forma di glucosio puro o sotto forma di uno dei 6 diversi snack analizzati". Il team di ricerca è ha quindi misurato diversi parametri. "In particolare - dice Luzi - abbiamo valutato la variazione dei livelli di zucchero nel sangue dopo l'assunzione di carboidrati, rispetto alla glicemia basale; abbiamo esaminato la variazione dei livelli di insulina e soprattutto la variazione dei livelli di grelina", l'ormone della sazietà. "La grelina è un ormone prodotto da un'area dello stomaco chiamata antro gastrico - ricorda Luzi - che agisce a livello del sistema nervoso centrale, determinando una sensazione di sazietà. Un elemento molto importante - fa notare l'esperto - perché paradossalmente uno snack può contenere più grassi di un altro, e quindi in termini assoluti essere ritenuto più dannoso, e invece il fatto di saziare di più lo rende anche più efficace nel tenere sotto controllo la fame per più tempo". Dallo studio è emerso che, nonostante fosse stata somministrata la stessa quantità di carboidrati, "la risposta glicemica cambiava a seconda del tipo di prodotto somministrato. La risposta glicemica maggiore si è avuta naturalmente con il glucosio puro, mentre valori molto bassi sono stati osservati per il wafer al cioccolato ripieno di latte e nocciola e per la merendina fresca a base di latte e cioccolato. E il wafer ripieno è risultato anche lo snack che determina il rilascio più appropriato di ormone grelina". Si è trattato di "un'indagine molto approfondita - tiene a precisare Luzi - perché su ognuno dei 20 volontari sono stati fatti 7 test, per un totale di 140 giorni di lavoro. Il concetto emerso è che non tutti snack sono equivalenti", avverte lo specialista: "Dal punto di vista nutrizionale alcuni funzionano meglio di altri, limitando il picco glicemico post-snack" e soprattutto 'sguinzagliando' più grelina, quindi "saziando di più e riducendo la ricerca di nuovo cibo per un periodo superiore. Sono queste - conclude Luzi - le caratteristiche degli snack che andrebbero preferiti".
Per approfondire vedi: Prof. Livio Luzi
Fonti:
Comincia il 1° settembre la sperimentazione del polo unico Inps per la gestione delle visite fiscali ai dipendenti pubblici, una…(Leggi Tutto)
Con due circolari del 12 e 16 agosto 2017, il Ministero della Salute divulga le indicazioni operative su tempi e modi di adesione alla…(Leggi Tutto)
Dopo il mondo medico-scientifico, anche il Diritto nega il nesso tra vaccini e autismo. Lo ha fatto la Cassazione rifiutando la…(Leggi Tutto)
Con 171 sì, 63 no e 19 astenuti, il Senato ha approvato il decreto vaccini con alcuni emendamenti rispetto al testo iniziale.…(Leggi Tutto)
Il 22 luglio ricorre la Giornata Mondiale del cervello come sempre promossa dalla World Federation of Neurology (WFN) e…(Leggi Tutto)
Le estati degli ultimi anni ci hanno abituati a un caldo sempre più precoce, diffuso e intenso, tanto da richiedere da parte…(Leggi Tutto)
I vaccini obbligatori saranno 10 e non più 12, e tra queste ci saranno 4 vaccinazioni fortemente suggerite dalle ALS. È…(Leggi Tutto)
Al 21 giugno, il solstizio d’estate coincide ogni anno con la Giornata nazionale per la lotta contro la leucemia, il linfoma e il…(Leggi Tutto)
Controllati è l’invito che la SIU – Società italiana di Urologia – rivolge agli uomini a giugno, mese…(Leggi Tutto)
Lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del donatore 2017, in programma per…(Leggi Tutto)
Il testo del decreto legge scuola relativo alle vaccinazioni obbligatorie è approvato dal Presidente Mattarella e pubblicato…(Leggi Tutto)
Control’asma week, dal 5 al 9 giugno 2017, è un evento promosso da Federasma e allergie onlus, la Società Italiana…(Leggi Tutto)
La legge 38/2010 emanata il 15 marzo 2010 concerne le “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia…(Leggi Tutto)
Con 3 milioni di malati nel mondo di cui 600 mila in Europa e 114 mila in Italia, la sclerosi multipla è la seconda causa di…(Leggi Tutto)
La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo ed è fondamentale per…(Leggi Tutto)
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per rendere i vaccini obbligatori nella fascia d’età da 0 a 6…(Leggi Tutto)
La dichiarazione dei redditi è vicina e, come ogni anno, una delle domande frequenti è quali sono spese mediche…(Leggi Tutto)
Come da tradizione, anche quest’anno per la festa della mamma 2017 torna l’azalea della ricerca Airc, un dono con cui…(Leggi Tutto)
I selfie in ospedale sono diventati una moda pericolosa e sconveniente perché medici e infermieri immortalano se stessi e,…(Leggi Tutto)
Nasce l’innovativa e formativa Accademia Ostetrica, l’Istituto di formazione specialistica online per le Ostetriche Libere…(Leggi Tutto)
In occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna che ricorre il prossimo 22 aprile 2017 torna…(Leggi Tutto)
Lunedì 10 aprile torna la XIII Giornata mondiale dell’emofilia 2017. L’emofilia è una malattia genetica…(Leggi Tutto)
Il prossimo lunedì 10 aprile ricorre l’annuale appuntamento con la Giornata mondiale dell’omeopatia 2017. Come di…(Leggi Tutto)
Come ogni anno, anche la Giornata mondiale della Salute del 2017 ricorre il 7 aprile per ricordare il 7 aprile 1948, data in cui…(Leggi Tutto)
Dal legame tra vaccini e autismo fino agli improbabili metodi alternati per curare il cancro: le bufale sul web sono tante. E quando le…(Leggi Tutto)
In Texas, un gruppo di ricercatori ha scoperto una proprietà antidepressiva in un ormone con proprieta' anti-diabetiche. Lo…(Leggi Tutto)
Il primo test del Dna che permette di diagnosticare il tumore del colon retto ha superato la prima fase di sperimentazione e ora…(Leggi Tutto)
Emergono nuove preoccupanti notizie circa le neoplasie al polmone. In questi ultimi anni le neoplasie polmonari sono in forte aumento…(Leggi Tutto)
L'utilità clinica degli oppioidi è limitata dagli effetti avversi tra cui depressione respiratoria, sedazione, nausea, e…(Leggi Tutto)
Da 24 anni una bambina, nel frattempo diventata una donna di 29, residente in valle di Susa, nel Torinese, è in coma per…(Leggi Tutto)
Dopo ben due anni di dubbi e tentennamenti la Food and Drug Administration (Fda) ha dato il via libera alle vendite in America di una…(Leggi Tutto)
I virus e altri 'parassiti genetici', come quello dell'Aids, sono in grado di nascondersi nel nostro Dna. Quando le cellule infettate…(Leggi Tutto)
Journal of Clinical Practice ha pubblicato uno studio riguardante la valutazione clinica di un nuovo farmaco: la linagliptina, nel…(Leggi Tutto)
Cresce l'interesse della comunità scientifica occidentale e dei pazienti nei confronti della medicina tradizionale cinese:…(Leggi Tutto)
Umanizzare davvero l'oncologia, puntando sulla trasparenza e sul sostegno psicologico alle famiglie dei pazienti. Sono queste alcune…(Leggi Tutto)
Il 'sole artificiale' per abbronzature facili e dal perfetto colore dorato, garantito dai lettini solari, è sempre…(Leggi Tutto)
Per il 99% dei Primari Oncologi la sostenibilità, sia economica che ambientale, deve essere il nuovo principio ispiratore alla…(Leggi Tutto)
Un gruppo di ricercatori ha recentemente pubblicato su Nature il risultato di uno studio destinato a stravolgere il sistema delle…(Leggi Tutto)
Giorgia, a 5 anni, aveva già subito diversi interventi di chirurgia estetica per 'cancellare' i tratti della sindrome di Down da…(Leggi Tutto)
Le zoonosi, le malattie che sono trasmesse all'uomo dagli animali come l'aviaria o la tbc, ogni anno colpiscono direttamente o tramite…(Leggi Tutto)
Dalle cellule della pelle prelevate in pazienti con insufficienza cardiaca si potranno ottenere cellule in grado di riparare il cuore…(Leggi Tutto)
Uno studio italiano ha scoperto il meccanismo grazie al quale il melanoma riesce ad eludere il sistema immunitario e proliferare. Il…(Leggi Tutto)
I Bisfosfonati, sono considerati i farmaci di prima scelta nel trattamento dell’osteoporosi e nella prevenzione del rischio di…(Leggi Tutto)
Per la prima volta al mondo sono state trapiantate in un uomo colpito da Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) cellule staminali del…(Leggi Tutto)
I figli della provetta nel mondo sono diventati 5 milioni. Lo storico traguardo viene raggiunto a 34 anni di distanza dalla nascita…(Leggi Tutto)
La vasculopatia periferica nel diabete è la prima causa di amputazione degli arti nei paesi ricchi. Ogni anno circa 3-4…(Leggi Tutto)
Il bypass gastrico, pluralità di operazioni chirurgiche adottate per contrastare l’obesità, ha mostrato un…(Leggi Tutto)
Negli ultimi cinque anni l'Italia si è attestata tra i primi tre Paesi al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, per la…(Leggi Tutto)
Le cellule linfoidi del sistema immunitario sono in grado di trattenere i batteri dello stomaco che in questo modo non invadono i…(Leggi Tutto)
Certo l'aspetto esteriore lascia ancora a desiderare, ben lontano da quello affascinante dei chirurghi che si vedono nei telefilm, ma…(Leggi Tutto)
Molecole anti Aids, vaccini anti vaiolo contro il bioterrorismo, betacarotene: il tabacco può diventare una biofabbrica per…(Leggi Tutto)
Non siamo i migliori al mondo per la mortalità materna legata al parto. Anzi, a sorpresa, il nostro tasso è uno dei…(Leggi Tutto)
Arriva anche in Italia la penna pre-riempita monouso che consente l'autosomministrazione intramuscolare di interferone beta-1a,…(Leggi Tutto)
I livelli di glicemia oggi, sono comunemente testati dal sangue. Dagli USA un gruppo di ricercatori dell’University of Akron…(Leggi Tutto)
Migliorare la qualità dell'assistenza per ridurre morti, infarti e dialisi conseguenti al diabete, risparmiando oltre tre…(Leggi Tutto)
Il glioblastoma, uno dei tumori al cervello più aggressivi e letali, alla luce delle più recenti scoperte si annovera tra…(Leggi Tutto)
Sul diritto del paziente oncologico a non soffrire la strada è ancora lunga: dai risultati emersi da un sondaggio della onlus…(Leggi Tutto)
Il vaccino usato contro la pandemia di influenza A H1N1, la cosiddetta 'suina', ha avuto un'efficacia superiore al 90%. Lo afferma un…(Leggi Tutto)
L'ossitocina, componente endogeno prodotto a livello cerebrale, è utile nei bambini e adolescenti autistici nei quali migliora…(Leggi Tutto)
Un recente studio pubblicato sulla rivista 'American Journal of Psychiatry' ha dimostrato che i bambini nati da donne che manifestano…(Leggi Tutto)
Agiscono come una sorta di 'sveglia' che riattiva il sistema immunitario 'assopito' e lo spinge in armi contro le cellule tumorali.…(Leggi Tutto)
Pubblicata la banca dati del cancro: il più grande archivio di dati genetici sulle forme di tumore che colpiscono l'uomo…(Leggi Tutto)
È a rischio la salute cardiaca degli italiani, con i fattori più dannosi, dal colesterolo all'obesità, in…(Leggi Tutto)
Non è più necessario fare il pap test ogni anno contro i tumori del collo dell'utero. Grazie al test virale dell'hpv…(Leggi Tutto)
Una piccola azienda bioetch canadese ha ricevuto l'approvazione dall'ente regolatore del Paese per il primo farmaco realizzato con…(Leggi Tutto)
Presentati al 24° Congresso della Società Italiana di Diabetologia, in svolgimento a Torino, i risultati di due studi…(Leggi Tutto)
È più rapida, più efficace e con minori effetti collaterali. La nuova terapia contro l'Helicobacter pylori,…(Leggi Tutto)
Ogni anno in Italia ''si contano circa 20 mila nuovi casi di degenerazione maculare neovascolare legata all'età'', una malattia…(Leggi Tutto)
Uno studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Pediatrics ha evidenziato un’associazione tra acido folico e riduzione delle…(Leggi Tutto)
Negli ultimi anni si sta registrando un’aumentata incidenza di diabete di tipo 2 soprattutto tra i soggetti più giovani.…(Leggi Tutto)
Gli uomini sono naturalmente protetti dalla depressione e questo grazie al testosterone, l'ormone sessuale maschile: uno studio Usa ha…(Leggi Tutto)
Una comune via di cura contro molte malattie neurodegenerative tra cui Alzheimer e Parkinson è possibile e consiste…(Leggi Tutto)
Indurre il travaglio dopo 37 settimane di gestazione può rappresentare una procedura efficace per ridurre la mortalità…(Leggi Tutto)
Uno studio presentato al congresso dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) ha mostrato l’efficacia…(Leggi Tutto)
Non solo rughe ma anche emicrania cronica: si allargano gli impieghi del botulino, che dal prossimo mese in Gran Bretagna verrà…(Leggi Tutto)
Il principale sintomo è una fastidiosa sensazione di bruciore nella parte medio-inferiore dello sterno al momento della…(Leggi Tutto)
Una nuova molecola per i celiaci e un monito: non assecondare la moda dell'alimentazione 'gluten free'. E' il pensiero di Alessio…(Leggi Tutto)
Sarà presto possibile anche in Italia il trapianto di parte del polmone, del pancreas o dell'intestino tra persone…(Leggi Tutto)
Allarme degli endocrinologi a congresso a Firenze. Un bambino ogni 4 sotto i 16 anni in Italia è obeso. Il 12% degli europei…(Leggi Tutto)
Pediatri disponibili 'h24' per tutta la settimana, sabato e domenica compresi, affiancati da specialisti ospedalieri, infermieri…(Leggi Tutto)
Le donne affette da artrite reumatoide o lupus eritematoso sistemico (LES) hanno in media, meno figli rispetto alle altre donne. In un…(Leggi Tutto)
I soggetti affetti da artrite reumatoide che vanno incontro ad una interruzione della terapia con statine sono maggiormente esposti al…(Leggi Tutto)
Una sorta di ''vaccino'', basato sulla somministrazione di anticorpi, può rallentare l'esordio e la comparsa dei sintomi del…(Leggi Tutto)
Si chiama 'Foot Mechanical Stimulation' (Fms) ed è una terapia che, già dalle prime applicazioni attraverso uno speciale…(Leggi Tutto)
Bassi livelli di vitamina D sembrano collegati allo sviluppo di depressione. I risultati sono stati ottenuti da 12.600 soggetti in un…(Leggi Tutto)
Il testosterone consente un miglioramento della resistenza all'esercizio fisico nei pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca…(Leggi Tutto)
Puntare all'eradicazione del virus dell'epatite C, la più insidiosa malattia del fegato, prima causa di decesso per malattie…(Leggi Tutto)
E' stato annunciato a Dubai durante il Congresso Mondiale di Cardiologia il lancio di un'indagine mondiale che ha l'obiettivo di…(Leggi Tutto)
Il clopidogrel: nome di un farmaco con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari ha…(Leggi Tutto)
Lo studio del DNA per individuare diverse tipologie di tumori con caratteristiche genetiche precise rappresenta una 'svolta' che…(Leggi Tutto)
L’assunzione di antipsicotici in gravidanza inficia i test standard di valutazione delle capacità neuromotorie effettuati…(Leggi Tutto)
La steatosi epatica è un evento molto comune nei ragazzi obesi con particolari varianti genetiche. Il dato è stato…(Leggi Tutto)
Un farmaco da assumere oralmente una volta al giorno per pazienti con sclerosi multipla recidivante, appare in grado di ridurre…(Leggi Tutto)
Un gruppo di ricerca presso una prestigiosa Università della Repubblica Cinese ha scoperto che uomini affetti da emicrania sono…(Leggi Tutto)
La sospensione immediata del trattamento con prednisone dopo un trapianto di rene, somministrato allo scopo di ridurre le…(Leggi Tutto)
Il carcinoma renale è una neoplasia che rappresenta il 2-3% di tutti i casi di tumore e per la quale si sta registrando un…(Leggi Tutto)
Il modello italiano di cura e assistenza delle persone con diabete si dimostra un vero e proprio 'salvavita': la collaborazione tra…(Leggi Tutto)
Nel centro di farmacoepidemiologia del Dipartimento di Medicina di una prestigiosa università svedese è stato condotto…(Leggi Tutto)
Dopo le polemiche durate per mesi, sbarca anche in Italia la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo (Ellaone) per la contraccezione…(Leggi Tutto)
Le statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo e utilizzate nei soggetti affetti da ipercolesterolemia mostrano un ruolo…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.