Indietro

Il fumo di sigaretta aumenta l’efficacia di un farmaco usato nelle patologie cardiache

clicca per votare





Il fumo di sigaretta aumenta l'efficacia di un farmaco usato nelle patologie cardiache Il fumo di sigaretta aumenta l’efficacia di un farmaco usato nelle patologie cardiache


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 24/04/2012

Modificato il 24/04/2012

Il clopidogrel: nome di un farmaco con indicazione specifica per la prevenzione e il trattamento di malattie cardiovascolari ha mostrato in uno studio condotto su pazienti diabetici e affetti da patologie coronariche, un potenziamento dell’effetto quando i pazienti erano concomitantemente esposti al fumo di sigaretta.

Di conseguenza, nei fumatori si è osservata una minore probabilità di avere un’alta reattività piastrinica durante il trattamento.

 

I risultati del lavoro sono pubblicati sulla rivista Cardiovascular Interventions sono innovativi perché per la prima volta viene mostrata una relazione dose-risposta del fumo sugli effetti di questo farmaco a partire dalla valutazione dei livelli di cotinina nel sangue.

 

Il clopidogrel è metabolizzato da un’enzima che dai recenti studi risulta indotto metabolicamente dal fumo di sigaretta.

Sono stati reclutati 134 pazienti con diabete di tipo 2 in terapia di mantenimento con clopidogrel. I livelli sierici di cotinina erano molto bassi negli 85 pazienti non fumatori, discreti nei 27 fumatori leggeri e elevati nei 22 forti fumatori.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.