Indietro

Ipertensione, scoperte venti nuove sezioni del genoma

clicca per votare





Ipertensione, scoperte venti nuove sezioni del genoma Ipertensione, scoperte venti nuove sezioni del genoma


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 12/09/2011

Modificato il 12/09/2011

Sono oltre 20 le nuove sezioni del codice genetico identificate che sono state collegate all'ipertesione. A scoprirlo un team internazionale di scienziati, che ha visto come quasi ognuno di noi presenti almeno una di queste varianti genetiche, come si spiega in due studi pubblicati sulle riviste 'Nature' e 'Nature Genetics'.

 

La pressione alta nel sangue è presente a livello familiare, può essere influenzata dall'obesità, dall'esercizio e dalla quantità di sale nella dieta. Ma se i rischi derivanti dallo stile di vita sono ben noti, quelli di tipo genetico no.

Nel primo studio gli scienziati di 24 paesi hanno analizzato i dati di 200mila persone e identificato 16 nuovi punti nel genoma collegati all'ipertensione. Nel secondo sono state identificate altre sei nuove sezioni del codice genetico legate a questa patologia.

 

''Ogni variante genetica - spiega Mark Caulfield, uno dei coordinatori della ricerca - era presente in almeno il 5% delle persone, mentre altre sono molto più frequenti. Svelare le basi genetiche di questo disturbo ci aiuta a capire processi del corpo che un giorno potranno essere presi di mira dai farmaci''. Tuttavia i ricercatori sono convinti di aver scoperto solo l'1% dell'influenza che la genetica ha sull'ipertensione.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.