Indietro

Italia, leader nella ricerca della sclerosi laterale amiotrofica

clicca per votare





Italia, leader nella ricerca della sclerosi laterale amiotrofica Italia, leader nella ricerca della sclerosi laterale amiotrofica


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 28/06/2012

Modificato il 28/06/2012

Negli ultimi cinque anni l'Italia si è attestata tra i primi tre Paesi al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, per la pubblicazione di articoli scientifici sulla Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) e in Europa, insieme a Francia e Germania, è sul podio dei primi paesi per trial clinici in corso. Un dato sottolineato oggi in occasione del Global Day - Giornata mondiale per la lotta alla Sla.

Dall'America all'Australia, numerose le iniziative di sensibilizzazione in corso. In Italia, nell'ambito della Giornata, si sono tenuti eventi informativi, concerti e incontri promossi da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e AriSLA (Fondazione Italiana di ricerca per la SLA).

'Family Day' dedicati ai malati e alle loro famiglie, ma anche a ricercatori e volontari, si terranno in varie città italiane anche nei prossimi giorni. La SLA è una malattia neurodegenerativa dell'età adulta, che comporta la completa paralisi dei muscoli volontari, di cui non si conoscono le cause.

Ad oggi manca una terapia efficace. Colpisce circa 7 persone ogni 100.000 abitanti. Nel nostro paese i pazienti affetti da Sla sono circa 5.000.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.