Indietro

L'Helicobacter Pilori e Parkinson

clicca per votare





Connessione tra infezione e malattia

L'Helicobacter Pilori e Parkinson L'Helicobacter Pilori e Parkinson


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 23/05/2011

Modificato il 23/05/2011

L'Helicobacter Pilori, un batterio molto comune nell'uomo, potrebbe avere un ruolo nello sviluppo del Parkinson. Lo suggerisce uno studio presentato al meeting della American Society for Microbiology, secondo cui la connessione tra l'infezione e la malattia è "molto significativa".

La ricerca della Louisiana State University ha analizzato alcuni topi con un'età corrispondente ai 50-60 anni nell'uomo che erano stati infettati con il batterio. Sei mesi dopo le cavie hanno mostrato segni equivalenti a quelli del Parkinson, come la difficoltà di movimento e il ridotto tasso di dopamina nel cervello, cambiamenti che non sono stati invece notati nei topi più giovani.

 

"Il batterio produce una sostanza chimica che è dannosa per il cervello", hanno spiegato gli autori, "l'Helicobacter Pilori 'ruba' il colesterolo dal corpo modificandolo con l'aggiunta di uno zucchero.

La molecola risultante è identica a quella trovata nei semi di una pianta che provoca il Parkinson nell'uomo". Secondo i ricercatori sarebbe però inutile rimuovere il batterio quando la malattia si è già sviluppata: "In quel momento alcuni neuroni sono già fortemente danneggiati ed è impossibile farli ricrescere".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.