Indietro

Nuove strategie terapeutiche per la cura dell’asma

clicca per votare





Nuove strategie terapeutiche per la cura dell'asma Nuove strategie terapeutiche per la cura dell’asma


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 27/11/2011

Modificato il 27/11/2011

Un nuovo apparecchio che purifica l'aria mentre chi soffre di asma dorme ha mostrato di ridurre in maniera significativa i sintomi della malattia durante il giorno.

Si tratta di uno strumento capace di filtrare l'aria da elementi irritativi come acari, particelle di polvere, peli di animali domestici e polveri che causano infiammazioni polmonari.

 

 

Secondo gli scienziati che l'hanno valutato, come John Warner dell'Imperial College London, è un apparecchio "molto economico e facile da usare che raggiunge gli stessi risultati di farmaci costosi e riduce notevolmente le ospedalizzazioni".

Gli studi dei ricercatori si sono focalizzati sull'importanza dell'esposizione notturna della zona della respirazione a quelle precipitazioni dell'aria circostante che vanno a infiammare le vie respiratorie e acuiscono i sintomi nel pazienti con asma atopico.

 

 

Lo studio, pubblicato sulla rivista Thorax, ha riguardato 281 pazienti dai 7 ai 70 anni che hanno provato l'apparecchio e la cui qualità della vita è migliorata del 15% dopo un anno di uso.

Secondo gli studiosi, sono gli allergeni notturni ad avere il maggior impatto sulla severità dei sintomi dell'asma, perchè probabilmente incidono sui livelli ormonali in circolazione e la capacità di reazione del sistema immunitario attraverso il ritmo circadiano, il nostro orologio biologico interno.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link oppure Vedi Link oppure Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.