Indietro

Parkinson: Foot Mechanical Stimulation' (Fms) nuova terapia

clicca per votare





Parkinson: nuove strategie per migliorare terapeuticamente la patologia Parkinson: nuove strategie per migliorare terapeuticamente la patologia


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 02/05/2012

Modificato il 02/05/2012

Si chiama 'Foot Mechanical Stimulation' (Fms) ed è una terapia che, già dalle prime applicazioni attraverso uno speciale apparecchio promette il miglioramento delle performance motorie nei pazienti colpiti dalla malattia di Parkinson.

E' stata presentata per la prima volta al XII Congresso Nazionale di Parkinson Italia, svoltosi nei giorni scorsi a Verbania.

In particolare, la nuova terapia presentata (Fms) si basa su una stimolazione meccanopressoria che agisce su aree periferiche di tipo propriocettivo (capaci cioè di riconoscere la posizione del corpo nello spazio) site in specifiche aree della superficie plantare dei piedi.

 

La malattia di Parkinson è infatti causata da un deficit di dopamina, che si traduce in disturbi motori caratteristici, tra cui l'instabilità posturale e un'andatura compromessa con brevi passi strascicati e lenta velocità di cammino.

 

''Siamo molto lieti che il Congresso di Parkison Italia sia stato scelto per presentare per la prima volta questa nuova terapia - ha affermato Giovanni Albani, neurologo all'Istituto Auxologico Italiano, membro della segreteria scientifica del congresso - Certamente il fatto che questo sia un Congresso di pazienti rende ancora più importante l'annuncio della Foot Mechanical Stimulation, che appare aprire interessanti prospettive per la riabilitazione ed il recupero delle capacità motorie dei parkinsoniani''.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.