Indietro

Peste bovina debellata. Seconda malattia cancellata dopo vaiolo

clicca per votare





La peste bovina, una malattia che per secoli ha decimato allevamenti in Europa, Africa e Asia, e causato periodiche carestie per l'uomo, è stata debellata.

Peste bovina debellata. Seconda malattia cancellata dopo vaiolo Peste bovina debellata. Seconda malattia cancellata dopo vaiolo


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 03/06/2011

Modificato il 03/06/2011

Lo hanno annunciato epidemiologi veterinari della FAO, in occasione della 37esima Conferenza dell'Un Food and Agriculture Organization. Un successo simile - riporta il 'Washington Post' - era stato finora raggiunto solo nella lotta al vaiolo, ufficialmente debellato nel 1980 grazie a una massiccia campagna di vaccinazione. I tentativi degli scienziati sono ora rivolti a cancellare dal Pianeta la poliomielite e la dracunculiasi (o malattia del verme di Guinea). Quanto alla peste bovina, si tratta dell'equivalente del morbillo nel mondo animale ed è stata descritta per la prima volta nell'antica Cina e nell'Impero romano. L'ultima epidemia si è registrata in Kenya nel 2001. E' altamente contagiosa e ha un tasso di mortalità di circa l'80%. William R. White, esperto di peste bovina del dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, ha dichiarato: "La sofferenza che questa malattia ha provocato nel corso dei millenni è incredibile. Questo è probabilmente il più grande successo mai raggiunto dalla medicina veterinaria", che mai prima d'ora era riuscita a debellare definitivamente una malattia.



Fonti:

Per approfondire vedi: FAO - Peste Bovina





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.