Indietro

Scoperte chiavi molecolari dei sarcomi: la notizia dal Joslin Diabetes Center di Boston

clicca per votare





Scoperte chiavi molecolari dei sarcomi: la notizia dal Joslin Diabetes Center di Boston Scoperte chiavi molecolari dei sarcomi: la notizia dal Joslin Diabetes Center di Boston


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 09/12/2011

Modificato il 09/12/2011

I ricercatori del Joslin Diabetes Center di Boston hanno scoperto alcune delle chiavi molecolari e genetiche per lo sviluppo dei sarcomi dei tessuti molli nel muscolo scheletrico, aprendo così nuove prospettive nella lotta a una tipologia di tumori spesso mortali.

Lo studio, pubblicato negli Acts della National Academy of Sciences, ha identificato due percorsi principali di segnalazione molecolare (la Ras e vie mTOR) comuni nella crescita e nello sviluppo di questo genere tumori.

 

 

Queste vie molecolari regolano la crescita e la divisione cellulare, due proprietà cellulari il cui eccesso di attivazione rappresenta la caratteristica distintiva della biologia del cancro. "Negli esseri umani, alcuni sarcomi rispondono alla chemioterapia - ha spiegato l'autore dello studio Amy J. Wagers, docente di cellule staminali e biologia rigenerativa alla Harvard Medical School e al Joslin Diabetes Center - ma molti non lo fanno.

Con questi risultati abbiamo fornito un nuovo elenco di destinazioni candidate la cui inibizione può portare alla regressione di questi tumori". Molti sarcomi dei tessuti molli, che si sviluppano in alcuni tessuti come ossa e muscoli, sono dovuti a specifiche mutazioni genetiche, il che può consentire agli scienziati di sviluppare terapie più mirate.

 

 

Allo stato attuale, se diagnosticato in fase precoce, il trattamento consiste in primo luogo nella rimozione chirurgica del tumore, quindi nella radioterapia e nella chemioterapia. Se il tumore invece è più diffuso, può essere controllato solo per un certo periodo di tempo ma il trattamento non riesce spesso a curare la malattia.

In questo caso gli scienziati hanno generato cellule tumorali con cellule staminali. I tumori sviluppati nelle cellule muscolari sono stati dei rabdomiosarcomi, la forma più comune di sarcoma dei tessuti molli nei bambini, mentre i tumori che si sono sviluppati da cellule non-muscolari hanno dato vita ad altri tipi di sarcoma. Questi esperimenti pre-clinici hanno lo scopo di individuare i candidati più promettenti per il trattamento del sarcoma dei tessuti molli che alla fine sarà perseguito nel corso degli studi clinici.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.